Domingo Muzietti

chitarra jazz

Sin da piccolo profondamente innamorato della musica, intraprende lo studio di diversi strumenti, finché la sua passione trova il suo completamento nello studio della chitarra. Attratto dal fraseggio e dall’armonia jazz, si diploma in chitarra jazz presso l’ European Musician Institute (E.M.I.) sotto la guida di Giuseppe Continenza, specializzandosi in musica jazz e contemporanea: improvvisazione, tecnica, armonia e teoria, wide intervals, ritmica, chord melody, be bop playing, composizione,   etc.

Tutto ciò gli da la possibilità di partecipare a  Master Classes di perfezionamento con i migliori musicisti sulla scena mondiale, tra i quali:

Bireli Lagrene ( J. Pastorius, J. Mclaughlin, M. Petrucciani.)

Mike Stern (M. Davis, J. Pastorius, R. Bona)

Joe Diorio (S. Getz, R. Ford, P. Metheny.)

Scott Henderson ( C. Corea, J. Zawinul.)

Tuck Andress (Tuck & Patty)

Gene Bertoncini(W. Shorter, E. Fitzgerald.)

Paul Bollenback (J. De Francesco, A. Sandoval, Grammy Award ’98)

John Stowell (R. Towner, H. Ellis)

Jeff Richman (Manhattan Transfer)

George Lynch (Dokken)

Jennifer Batten ( Michael Jackson, Jeff Beck)

Jamie Findlay (R. Ford, R.Ferrante)

Oscar Stagnaro (Paquito D Rivera, Berklee School of Boston)

Steve Trovato (A. Lee)

Gary Willis (A. Holdsworth, W. Shorter, Tribal Tech)

Jack Wilkins (Ray Charles, Sarah Vaughan, B. Rich)

Roy Patterson (R. Patterson Quartet)

Mark White (Berklee School of Boston)

Dave Friesen (D. Gillespie, G. Benson, J. Coltrane)

Royce Campbell (P. Martino, H. Mancini)

Vic Juris (D. Liebman, B. Lagrene)

Dominique Di Piazza (J. Mclaughlin, D. Chambers)

Jimmy Bruno (Buddy Rich, Frank Sinatra), etc.

Nel corso di suddette Master Classes ha potuto suonare in duo con gran parte degli artisti sopra menzionati, ricevendo consensi favorevoli sotto il profilo musicale e didattico.

Ha inoltre preso parte ai seminari estivi di Umbria Jazz Clinics con i docenti della Berklee School of Boston.

Con diverse formazioni, dal ’94, si esibisce in svariati contesti, acquisendo esperienza in tutti i generi (Jazz, Bossa Nova, Jazz-Funk.) e ricevendo conferme in molte manifestazioni nazionali. Nel ruolo di chitarrista, compositore e arrangiatore ha maturato una evidente competenza anche in studio di registrazione.

Nel 2006, ha registrato un disco a suo nome (Domingo Muzietti Project – Introducing) per l’etichetta specializzata Wide Sound che lo ha portato a collaborare con importanti musicisti del panorama jazzistico italiano e non, ( Robert Ferrazza, Massimo Manzi, Jenny B, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Barbara Casini, Francesco Puglisi, Vito Di Modugno, Angelo Canelli etc.) ed ha fondato un quartetto con il quale si esibisce con proprie composizioni e standards in tutta Italia.

Nel 2010 entra a far parte dell’Orchestra Contemporanea, splendida realtà Italiana, con composizioni originali e ospiti di rilievo.

Dal 2006 è endorser Buscarini, prestigioso liutaio italiano che per l’occasione, ha concepito un modello di chitarra dedicato (D.M. model).

Sotto l’aspetto della didattica ha avuto varie esperienze, sia privatamente che attraverso enti

pubblici e dal ’99 è docente di chitarra jazz e moderna presso l’E.M.I. di Pescara, una tra le più avanzate scuole d’ Europa che vanta la collaborazione di artisti di fama internazionale.