Claudio Marzolo

contrabbasso e basso elettrico

Musicista versatile, ha conseguito il Diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed è stato tirocinante presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Giancarlo De Frenza. Ha seguito corsi di perfezionamento, ha svolto intensa attività concertistica con molteplici formazioni cameristiche e sinfoniche sia in Italia che all’estero.
Accanto alla musica classica sboccia anche la sua passione per i linguaggi etnici, latini e jazzistici, partecipa a diversi Seminari di Musica Jazz come, “International Workshop” (Columbia college Chicago) diretta da Bill Russo, e negli ultimi anni consegue il Diploma di Jazz e Laurea in II° Livello ottenendo il massimo dei voti, presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
Questi studi sfociano in un ampio repertorio di diverse formazioni combo ed ha all’attivo numerosi concerti in rassegne e festival importanti quali: l’edizione del XXXI Festival Internazionale Pescara Jazz 2003 , Toscana Jazz 2005 , XXV Festival Internazionale “Jazz In’ Sardegna 2007” (Cagliari Jazz) ed altri anch’essi importanti.
Ha registrato diversi CD sia nel campo jazz, che nella musica classica.
Si è esibito nelle sale prestigiose delle città di Toronto, Montreal, Windsor, Ottawa, Hamilton Niagara in Canada, Barcellona, Madrid, Cordoba, Paesi Baschi, Berlino, Baden Baden, Willinghen, Stoccarda e altri.
E’ docente di contrabbasso, contrabbasso jazz e basso elettrico presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Braga” di Teramo.